Cultura

Famiglia, scuola, educazione
La lectio del filosofo Galimberti

Lectio sull’educazione del filosofo Umberto Galimberti martedì pomeriggio nella Camera di Commercio di Cremona, che ha chiuso la prima triennalità de “Il Tempo Ritrovato”, progetto sostenuto dal Comune con la Rete degli Istituti Comprensivi della città e l’Istituto Comprensivo Cinque capofila.

Partendo dal presupposto che «L’educazione è possibile solo là dove ci sono condizioni di necessità, non è una virtù ma è l’effetto di un contesto», il professore ha analizzato il ruolo della scuola e della famiglia nell’educazione, in un mondo in cui il disagio giovanile è tristemente sempre più attuale. «È un eterno nichilismo, nel quale non si trova risposta ai perché e manca un futuro, al punto che i valori si sfaldano» ha spiegato Galimberti, spiegando come la speranza debba essere lo stimolo per cambiare la situazione superando la passività.

Il professore ha affrontato la questione con l’approccio interdisciplinare che lo contraddistingue attraversando filosofia, psicologia, antropologia e sociologia. Interessato il pubblico, che ha riempito la sala fino alla massima capienza e incluso numerosi giovani.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...