Cronaca

Crisi del commercio in centro, questionari e interviste ai negozianti L'iniziativa di Camera di Commercio

foto Francesco Sessa

Crisi del commercio in centro città. Serrande abbassate e cartelli di ‘affittasi’ o ‘vendesi’ in tantissime vie nel cuore di Cremona. Ora, una ricerca condotta dal Cersi – Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore cercherà di mettere a fuoco le strategie adottate dai commercianti e di raccogliere le loro opinioni in merito alle possibili iniziative per la promozione del centro storico. La ricerca sulla competitività delle imprese commerciali di Cremona e le loro prospettive  è promossa dalla Camera di Commercio di Cremona e dalle associazioni di categoria del commercio.
Cinque le attività di indagine: raccolta di dati statistici relativi alle imprese commerciali del territorio; interviste ad esperti del settore commerciale; organizzazione di focus group; somministrazione di un questionario cartaceo ad un campione di imprese attive nel commercio; interviste strutturate ad un numero selezionato di esercizi commerciali operanti sul territorio.
“Il settore del commercio di vicinato, già da alcuni anni interessato da un fenomeno di riorganizzazione conseguente al diffondersi della grande distribuzione – commenta il Presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio – è pesantemente colpito dall’attuale andamento congiunturale che si ripercuote sui consumi ed è costretto a confrontarsi con le opportunità e con i rischi derivanti dalla disciplina sulle liberalizzazioni commerciali recentemente approvate nel decreto “salva Italia”.
L’indagine voluta dalla Camera di Commercio e dalle associazioni di settore  si pone come strumento di supporto, per gli attori sia pubblici che privati, per l’avvio di un processo di collaborazione finalizzato al rilancio di un settore di straordinaria rilevanza  e alla valorizzazione della città.”
L’indagine si aggiunge alla  ricerca quantitativa, realizzata nei giorni scorsi l’ISPO guidato dal prof Mannheimer tramite interviste telefoniche, per analizzare i comportamenti  dei consumatori e comprendere le potenzialità del centro storico di Cremona quale luogo di acquisti.
I ricercatori del CERSI, identificati da un badge, somministreranno un breve questionario ai titolari e ai responsabili dei punti vendita di un campione di esercizi commerciali localizzati nelle vie del centro cittadino. Per questa indagine sono state selezionate le zone ad elevata densità commerciale o ad elevato passaggio del centro urbano, nonché le principali arterie di ingresso alla città. Un numero selezionato di esercenti di attività commerciali saranno coinvolti anche in brevi interviste.

L’indagine avrà inizio lunedì 24 settembre e durerà circa una settimana.
I ricercatori CERSI saranno a disposizione per fornire assistenza in caso di dubbi durante la fase di compilazione del questionario e per ogni ulteriore chiarimento in merito alle domande.

Info CERSI 0372 499 137 in orari d’ufficio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...