Cronaca

Chirurgia ortopedica, a Cremona
corso di altissima specializzazione

Cremona ospita la seconda edizione del corso Corso Arif per arto inferiore e superiore, organizzato dall’Ortopedia e Traumatologia di Cremona, in collaborazione con le associazioni Otodi (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d’Italia) e Siagascot (Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche).

Si terrà venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024 a Palazzo trecchi (via Sigismondo Trecchi – Cremona) e potrà contare su una faculty di specialisti in chirurgia artroscopica, provenienti da tutta Italia.

La prima giornata sarà dedicata alla formazione teorica, sarà gratuita e aperta a tutti, inclusi fisioterapisti e studenti universitari della Facoltà di Medicina. La seconda (a numero chiuso) sarà dedicata alla pratica: i partecipanti potranno esercitarsi nelle sale del Trecchi Human Lab e sperimentare le tecniche specialistiche maggiormente utilizzate, assistiti dai docenti.

FORMAZIONE SUL CAMPO

“Questo corso nasce con l’obiettivo di unire il mondo della traumatologia e dell’artroscopia, due branche diverse e caratterizzate da metodiche ben distinte”. Spiega Erika Maria Viola, direttore dell’UO Ortopedia dell’Ospedale di Cremona e co-organizzatrice dell’evento. “Lavorare a fianco di specialisti provenienti da tutta Italia consente ai partecipanti di conoscere meglio gli strumenti, le metodiche e le tecniche mininvasive per “guardare dentro” l’articolazione, riducendo l’impatto sul paziente”.

Cremona si riconferma un polo di formazione a livello nazionale: “L’evento sarà un’occasione per condividere conoscenze utili a migliorare l’efficacia negli interventi di chirurgia ortopedica”, aggiunge Viola. “Le postazioni allestite per imparar a intervenire sull’arto superiore e sull’arto inferiore prevedono due livelli di esperienza, uno per apprendere le tecniche di base e l’altro- più avanzato – riservato agli specialisti, che potranno confrontarsi in ottica “peer to peer. Accedere a momenti di formazione e confronto con professionisti specializzati è importante per condividere le conoscenze maturate finora e porre le basi per una crescita comune”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...