Politica

Susanna Guerini Rocco
passa da Forza Italia a FDI

Susanna Guerini Rocco con Mario Mantovani

Era stata candidata nelle fila di Forza Italia alle Regionali del 2023, dove aveva ottenuto 547 voti, una candidatura “di servizio”, come lei stessa l’aveva definita all’indomani del risultato. Ieri pomeriggio è stato annunciato il suo passaggio in Fratelli d’Italia, durante una conviviale del partito che si è svolta al  Boschetto, alla presenza di Mario Mantovani, candidato alle Europee per il partito di Giorgia Meloni.

Cremasca, 58 anni, era entrata a dicembre 2022 nella Giunta comunale di Vailate, al fianco del sindaco Palladini come assessore alle Politiche Sociali.

E’ la stessa Guerini Rocco a motivare così la sua scelta in un comunicato: “E’ con entusiasmo che voglio comunicare pubblicamente un nuovo capitolo della mia storia politica. E’ risaputo che sono stata presente e attiva nel movimento di Forza Italia a Crema da circa 15 anni. Ho affrontato con molti amici ogni sfida e obiettivo che fosse necessario per riportare il centro destra al governo di Crema. E’ stato davvero appassionante. Di questa mia storia sarò sempre grata. Mi hanno sostenuto e hanno sostenuto il movimento davvero in molti e con molta partecipazione. Sino ad ora.
Purtroppo, dalla scomparsa di Silvio Berlusconi lo scorso anno, mi è risultato evidente che gli obiettivi del movimento locale non coincidevano più con i miei. Il mio impegno nelle passate elezioni regionali, che ha dato un buon risultato in provincia, non è stato considerato nel modo adeguato.  Perciò, questa pausa mi ha spinto a riflettere sulla mia posizione e a considerarmi  oggi, ideologicamente, molto più vicina alle posizioni di realismo e decisionismo di Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. Inizio oggi questo nuovo percorso di avvicinamento a FDI con vecchi amici con i quali ho già collaborato. Ho una grande voglia di dimostrare di nuovo tutta la mia passione ed il mio coraggio. Sono forte del sostegno della maggior parte dei miei elettori e confido che gli altri comprendano una scelta che non è stato facile prendere. Alcuni di loro, ieri, erano presenti con me ad un incontro a Cremona con il candidato alle Europee, Mario Mantovani. Nei prossimi giorni formalizzerò la mia adesione con il gruppo provinciale di Fratelli d’Italia”. Gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...