Eventi

Venerdì la "Notte bianca del Manin"
Ecco tutte le attività in programma

Anche quest’anno il Liceo Ginnasio Statale “Daniele Manin” parteciperà alla Notte Nazionale dei Licei Classici. L’evento, tradizione ormai consolidata per il Liceo, mira a far dialogare passato e presente in un’occasione festosa che unisca tutti coloro che vogliano celebrare la cultura classica e la sua vibrante attualità.

Tutta la cittadinanza è dunque invitata alla “Notte bianca del Manin”, che quest’anno si terrà venerdì 19 aprile: a partire dalle ore 17:30, dopo il saluto della Dirigente scolastica Maria Grazia Nolli, gli ospiti Marina Volonté e Michele Ginevra racconteranno le tavole che Hugo Pratt dedicò alle vicende di Ulisse: le copie dei fumetti dell’artista, ideatore di Corto Maltese, realizzate in occasione della mostra che ha avuto luogo nel suggestivo Museo Archeologico San Lorenzo lo scorso febbraio, saranno esposte, durante la Notte bianca, grazie alla collaborazione del Centro Fumetto Andrea Pazienza, negli spazi del nostro Liceo. A seguire, il prof. Emilio Giazzi, insieme con alcuni studenti che partecipano al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento legato alle attività della Biblioteca del Liceo, si soffermeranno su alcuni dei testi più significativi ispirati alla figura dell’eroe omerico.

A seguire, alle ore 19.15, la Prof.ssa Barbara Zagni coordinerà la classe 3B Classico nella presentazione di un lavoro sulle fonti storiche relative alla figura di Alfonsina Strada. Lo studio, ispirato al romanzo di Simona Baldelli “Alfonsina e la strada”, si inserisce all’interno di un ampio progetto proposto alle scuole dal curatore del Porte Aperte Festival, Andrea Cisi. La classe ha svolto un’accurata attività di ricerca che ha avuto come esito la produzione di un video di carattere storico. Cremona ha celebrato la figura di Alfonsina Strada durante l’arco di quest’anno con numerosi eventi e manifestazioni; il Liceo Manin ha voluto approfondire la storia del riscatto sociale di Alfonsina ed il lungo cammino compiuto dalle donne verso l’acquisizione dei diritti politico-sociali.

Alle ore 20:00 il prof. Rodolfo Bona illustrerà l’opera di Arturo Ferraroni, il calco in gesso del Torso del Belvedere, replica dell’originale marmoreo tardo-ellenistico, oggi ai Musei Vaticani, che dal mese di novembre, grazie alla generosa donazione da parte della famiglia dell’artista, è ospitata negli spazi della Biblioteca del Liceo, recentemente intitolata a Pier Paolo Pasolini.

Alle ore 20:45 seguirà il consueto e molto atteso momento dedicato all’attività teatrale, che coinvolge un gruppo interclasse di studenti e di ex studenti, guidati dalla prof.ssa Gentilia Luisa Arli. Ecco il titolo: “Eros e Thanatos, Amore e morte, un viaggio nelle letterature classiche e … non solo”. Si tratta di un percorso mirante ad evidenziare come questo tema sia ricorrente nelle letterature di tutti i tempi.

A seguire, l’ex studentessa Silvia Andrea Russo, già partecipe dell’evento teatrale, dialogherà, in qualità di autrice di un libro di poesie “Graffiti” uscito nel novembre 2023, con i proff. Emilio Giazzi e Gentilia Luisa Arli.

A chiudere l’evento, prima dei saluti finali, la lettura drammatizzata e commentata di un’ode alla luna scritta da un Giacomo Leopardi diciottenne direttamente in greco, a cura della prof.ssa Victoria Tarenzi e della studentessa Caterina Lupatelli. Sarà presente inoltre, durante l’evento, l’Associazione ex-allievi del Liceo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...