Cronaca

Alla Beltrami l'appalto del ponte
Entro 45 giorni consegna cantiere

Non ancora nota la data esatta di avvio dei lavori, molto probabilmente entro agosto. Il ponte con ogni probabilità resterà aperto al traffico alternato nelle ore diurne e sarà chiuso per consentire le lavorazioni tra le ore 22 e le 6.

Foto Sessa

Aggiudicato alla Paolo Beltrami Costruzioni S.p.A. di Paderno Ponchielli, con un ribasso dell’1,4211%, il tanto atteso appalto per la manutenzione straordinaria del ponte sul Po tra Cremona e Castelvetro Piacentino.

L’aggiudicazione è avvenuta da parte della commissione istituita presso la Provincia di Piacenza, che ha valutato sia gli aspetti tecnici sia l’offerta economica formulata dalla citata impresa (pari ad un ribasso dell’1,4211%). Le modalità di esecuzione del cantiere proposte dalla ditta nell’ambito dell’offerta tecnica potrebbero consentire una riduzione degli impatti sulla circolazione stradale rispetto a quanto preventivato.

Ogni giorno sul ponte in ferro transitano migliaia di pendolari, tra lavoratori e studenti, e l’eventuale chiusura totale al transito sarebbe molto penalizzante. Per questo una delle ipotesi in campo è quella di consentire il transito veicolare a senso unico alternato nelle ore diurne e invece chiuderlo tra le ore 22 e le 6.

L’alternativa del ponte autostradale, a parte la questione dei pedaggi, imporrrebbe comunque tempi molto più lunghi di percorrenza.

Proprio per valutare gli effetti del cantiere sui territori coinvolti, la Provincia di Piacenza sta definendo la data di un incontro che si svolgerà a breve (sarà in via telematica e a porte chiuse) con le Amministrazioni locali interessate.

Secondo le normative vigenti, il contratto dovrà essere sottoscritto entro 30 giorni; non più di ulteriori 45 giorni invece, occorreranno per la consegna dei lavori.

L’importo della procedura di gara, a cura della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Piacenza, effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa era di € 5.380.000,00, di cui € 481.139,78 di oneri di sicurezza. gbiagi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...