Lettere

Fare Nuova la Città risponde alle
accuse di Dossena (civica Portsani)

da Il direttivo di Fare Nuova la Città

Egregio direttore,

abbiamo letto con stupore, ma anche con un po’ di divertimento, le affermazioni di Maurizio Dossena della lista civica “Novità a Cremona” del candidato sindaco Portesani.
Non sappiamo se Dossena, in questi anni, sia vissuto all’estero o se invece abbia avuto qualche problema di memoria.  Per contraddire le sue affermazioni (“in questi ultimi 10 anni i progetti civici che hanno governato la città hanno fatto un flop clamoroso” , ecc.) ci affidiamo alla concretezza dei numeri e lasciamo ai lettori di trarre le dovute conseguenze.
Ecco di seguito alcuni dati che rappresentano quanto fatto e realizzato in questi 10 anni; sono solo alcuni dei numerosissimi esempi possibili. Se Dossena vuole, ci può contattare e saremmo lieti di fornirgli un documento di 30 pagine che riassume dettagliatamente quanto fatto in questi 10 anni.
1) Raccolta differenziata passata dal 51% nel 2014 al 78% nel 2023
2) Bandi ai quali si è partecipato che hanno permesso di portare a casa in questi 10 anni alcune decine di milioni di euro, che si aggiungono ai più di 50 milioni di euro ottenuti con i bandi PNRR
3) Indebitamento medio per abitante del Comune passato da 562€ nel 2014 a 396 € nel 2024 (- 30%)
4) Lotta all’evasione e all’elusione di tasse e tariffe che nei 10 anni ha portato all’individuazione di 42 milioni di euro. Questo risultato, oltre a perseguire equità fiscale, permette di avere risorse da investire sulla città.
5) Tempi di pagamento dei fornitori del Comune passati da 28 giorni di ritardo nel 2014 a 14 giorni di anticipo nel 2023; un elemento questo che agevola l’economia locale
6) Interventi di messa in sicurezza (stabilità dei controsoffitti, presenza di amianto in alcune parti, ecc.) delle scuole di competenza comunale
7) Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in numerose edifici sportivi.
Ecco alcuni esempi: rifacimento della pista di atletica di via Postumia; rifacimento della palestra della Cava; interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla palestra Cambonino, sul campo da calcio in sintetico Lancetti, il pallone pressostatico sulla pista di pattinaggio, i lavori avviati sugli impianti sportivi al Po e altri ancora, compresa la manutenzione straordinaria del campo sintetico del Cambonino…
8) Presenza dei turisti in città aumentata in maniera molto significativa, grazie ai costanti rapporti con tour operator e alla promozione della città a livello internazionale e nazionale
9) Intenso lavoro e finanziamenti comunali (che si sono aggiunti a quelli privati) per costruire Cremona come città universitaria, con costante interlocuzione con le cinque università presenti in città che hanno portato alla nascita di nuovi corsi universitari e alla crescita rilevante del numero degli studenti universitari presenti a Cremona (già oggi più di 2.000)
10) La città è stata dotata di una rete di piste ciclabili (siamo ai primi posti in Italia) che permettono una mobilità sostenibile, uno dei fattori necessari per ridurre l’inquinamento atmosferico
11) Aumento delle piantumazioni in varie zone della città ( Cremona è 12-esima a livello Italia nella classifica di Legambiente sull’ecosistema urbano)
12) L’Ammnistrazione comunale di Cremona è ai primi posti in Italia per la digitalizzazione, grazie ai processi messi in opera in questi anni.
E potremmo continuare con molti altri dati (tra poco verrà presentata la relazione su questi 10 anni).
Ma sappiamo anche che c’è ancora molto da fare e da completare, per una città che abbia una qualità di vita sempre migliore!
Siamo convinti che per fare proposte concrete sia importante prima di tutto conoscere quello che c’è, altrimenti è solo polemica del tutto inutile alla città. Per questo rispondiamo volentieri alle dichiarazioni, che riteniamo infondate, del signor Dossena, perché noi siamo sempre per conoscere con competenza e concretamente costruire nuove proposte per il bene e lo sviluppo della città.

© Riproduzione riservata