Cronaca

Ammanchi dalle casse comunali,
indagato un professionista

Al centro di un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Cremona su degli ammanchi di denaro pubblico c’è un professionista che per anni ha ricoperto l’incarico di responsabile della ragioneria dell’Unione dei Comuni Terre di Pieve e Castelli (che comprende Isola Dovarese, Torre de’ Picenardi e Pessina Cremonese), e in contemporanea lo stesso ruolo al municipio di Verolavecchia. A scriverlo, è il Giornale di Brescia.

Gli accertamenti, su cui vige per il momento il massimo riserbo da parte delle amministrazioni comunali coinvolte, sono partiti nel dicembre 2023, quando era arrivata una segnalazione relativa ad una operazione attraverso la quale erano sparite dalle casse pubbliche alcune decine di migliaia di euro.

I primi a farsi delle domande sono stati i vertici dell’Unione, che da alcune verifiche hanno appurato come, effettivamente, vi fossero delle discrepanze nei conti. Di qui, la decisione di rivolgersi alle Fiamme Gialle, e la segnalazione della vicenda alla Corte dei Conti.

In seguito ai primi accertamenti, i finanzieri si sono recati direttamente negli uffici dell’Unione, ponendo sotto sequestro la documentazione, mentre il professionista in questione è stato sollevato dall’incarico. La Procura di Cremona ha quindi aperto un fascicolo.

In contemporanea, l’indagine è stata estesa anche al territorio Bresciano, alla cui procura è stato recapitato, per conoscenza, il fascicolo relativo. Anche il Comune di Verolavecchia, dal canto suo, ha avviato alcuni accertamenti e revocato l’incarico al professionista. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...