Cultura

"La dodicesima notte"
Conclude la prosa del Ponchielli

Si è chiuso il sipario fra gli applausi del pubblico sulla stagione di prosa del teatro Ponchielli, che martedì sera ha portato sul palcoscenico “La dodicesima notte (o quello che volete)” di W. Shakespeare nell’adattamento del giovane e talentuoso Giovanni Ortoleva -menzione speciale nel concorso “Registi under 30” della Biennale di Venezia 2018- che ha firmato anche la regia della pièce, ultima commedia giocosa del Bardo prima delle grandi tragedie e delle commedie nere.

In scena da subito sono presenti tutti gli attori, che restano per l’intera durata dello spettacolo posizionati su livelli diversi di una stessa gradinata, simbolo di una piramide sociale esistente in questa storia fatta di imprevisti e fraintendimenti.

La pièce diverte e sorprende eppure emerge un’amarezza di fondo, già insita nell’originale e qui sottolineata indagando le ombre dell’amore, che può sfociare in ossessione. Non è un caso che la pièce sia ambientata in Illiria, terra di assonanze con i termini inglesi ill (malato) e illusion (illusione).

IL CAST

Giuseppe Aceto, Alessandro Bandini, Michelangelo Dalisi, Giovanni Drago, Sebastian Luque Herrera, Anna Manella, Alberto Marcello, Francesca Osso, Aurora Spreafico

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...