Cronaca

Meteo, settimana santa
all'insegna del maltempo

La settimana santa conferma la tradizione e porta, almeno sul Nord Italia, il classico maltempo. Pioggia e temperature un po’ più rigide almeno fino a domenica compresa, anche nel cremonese, con un’Italia per pasqua letteralmente spezzata in due, e che guarda con invidia al sud e alle temperature che permetteranno già per i più temerari i primi bagni di stagione. La magra consolazione è che non c’è città del Nord che si salvi, ovvero sarà mal comune.

Dal Venerdì santo in poi rimonterà un anticiclone africano che porterà un sensibile aumento delle temperature ovunque, specie al Centro-Sud: il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo rovesci su Alpi e Liguria venerdì e al Nord-Ovest sabato.

Le buone notizie potrebbero continuare per Pasqua con una domenica caldissima, quasi estiva, al Sud, con picchi di 32°C; farà caldo per il periodo anche al Centro mentre la giornata sarà un po’ più incerta solo al Nord e localmente sull’Alta Toscana. Tutto sommato Pasqua sarà buona su più del 75% del Paese.

Il Lunedì dell’Angelo, come da tradizione, potrebbe essere temporalesco al Nord e parte del Centro, ma sono necessarie ancora delle conferme. Poi da martedì sono previste ampie schiarite, accompagnate anche da temperature che supereranno di poco anche i 20 gradi. Guardando alla situazione fiumi, questa mattina alle 11 il Po toccava i – 4,41 metri sotto lo zero idrometrico, con un trend di crescita però in salita.

Michela Cotelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...