Cronaca

L'agricoltura nutre il pianeta
Un convegno a CremonaFiere

Un convegno sul tema “Coltivare e allevare: la nostra agricoltura nutre il pianeta” è in programma mercoledì 27 marzo, alle 17:30, nella Sala Guarneri di CremonaFiere.

L’innovazione nel settore agricolo è fondamentale per garantire una produzione sostenibile e per affrontare le sfide alimentari globali. In questo contesto, ZAF Innovation Center (Centro per l’Innovazione agro zootecnica alimentare) e CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) si uniscono per promuovere l’innovazione nel settore con il convegno Coltivare e allevare: la nostra agricoltura nutre il pianeta.

L’evento vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore, offre un’opportunità unica per esplorare le ultime innovazioni nel settore agricolo, con un focus particolare su digitalizzazione, zootecnia di precisione, nutrizione e impatto ambientale degli alimenti.

Il convegno sarà aperto dal presidente di CremonaFiere Roberto Biloni e dal saluto del sindaco Gianluca Galimberti, cui farà seguito la firma del Protocollo d’intesa tra ZAF Innovation Center e CREA: un altro importante accordo di sistema per favorire alleanze, ricerca applicata e progetti concreti a favore di imprese e giovani.

Spazio quindi agli interventi. Il primo riguarderà il tema “Digitalizzazione e zootecnia di precisione: come stanno innovando nelle nostre aziende”. Fabio Abeni, Direttore del Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura del CREA, condividerà le ultime novità riguardanti la digitalizzazione nel settore agricolo e l’applicazione della zootecnia di precisione.

Sarà poi la volta di “ROSETEA Lab: linee di ricerca”. Gianni Ferretti, Pro Rettore del Polo di Cremona del Politecnico di Milano, presenterà le linee di ricerca del laboratorio RObotic SEnsors Technologies for Environment and Agriculture (ROSETEA Lab), focalizzandosi sull’innovazione nel settore agricolo.

Margherita Dall’Asta, Federico Froldi ed Erminio Trevisi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, concluderanno la serie degli interventi trattando il tema della nutrizione e dell’impatto ambientale degli alimenti, con un focus particolare sul latte.

L’evento si chiuderà con una visita guidata al laboratorio ROSETEA, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare concretamente le innovazioni presentate durante il convegno.

Per partecipare al convegno, è necessario registrarsi online o contattare info@zaf-innovationcenter.it per ulteriori informazioni. È possibile visualizzare il programma completo nella sezione EVENTI del sito di ZAF Innovation Center.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...