Amministrazione attuale
Sindaco
Sebastiano Baroni
Sindaco
Consiglio comunale
Mario Rizzi
Gianluca Tosi
Anna Trabucchi
Marco Rizzi
Alessandro Rancati
Iuri Nagrimonti
Maria Luisa Pasqualini
Kenny Cattadori
Paola Manara
Risultati elezioni comunali
BARONI SEBASTIANO
100,00% (212 voti)
-
CROTTA PRESENTE E FUTURO
100,00% (212 voti)
Pittoresco Comune di circa 640 abitanti, affacciato sul fiume Adda e immerso nel verde della campagna cremonese. Fu residenza, nella settecentesca Villa Stanga, del Marchese Idelfonso Stanga, grande innovatore, divulgatore e caposcuola nel campo dell’allevamento zootecnico (selezionò una nuova razza equina denominata “Arabetto di Crotta ‘Adda”, nonché una nuova razza suina).
Fino agli anni ottanta del secolo scorso a Crotta d’Adda era attivo un traghetto (il conducente era per tutti “Caronte”) adibito al trasbordo di veicoli e passeggeri tra la sponda cremonese e quella lodigiana; ora sostituito da un ponte stradale. Vista la vicinanza del fiume e di numerosi percorsi ciclopedonali Crotta d’Adda è frequentato da numerosi pescatori e cicloturisti.
Molto conosciuta e partecipata è la folcloristica manifestazione dei “Canti della Merla” che si tiene sulle sponde del fiume Adda a fine gennaio e che vanta una delle tradizioni più antiche di canti popolari scritti e musicati da artisti locali.