Scuole

Maxi concorso per insegnanti
in 26 istituti del cremonese

È iniziato lunedì con le prove scritte il concorso attraverso il quale in tutta Italia verranno selezionati 44.654 insegnanti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, su un totale di 553.181 iscritti sul territorio nazionale. I quiz a risposta multipla si svolgono in 26 istituti del territorio cremonese. Dovrebbero essere circa 1.700 nella provincia di Cremona i candidati che affronteranno la prova del maxiconcorso.

Non si tratta di cremonesi, ma di candidati, che hanno seguito la procedura prevista iscrivendosi a livello regionale tramite la piattaforma nazionale e sono stati in seguito indirizzati in una delle sedi del concorso lombarde, tra le quali le 26 individuate nella nostra provincia.

La prova prevede che i candidati sappiano subito se hanno superato o meno il test. Questo permetterà di chiudere la prima fase del concorso in una settimana circa. Per chi supererà la prova scritta sono previsti gli orali, che dovrebbero svolgersi a fine marzo e inizio aprile. In ogni caso, dovranno terminare prima dell’inizio del nuovo anno scolastico a settembre.

Una precisazione doverosa: i vincitori del concorso non saranno automaticamente assunti a tempo indeterminato. Per l’immissione in ruolo dei non abilitati è necessario l’anno di prova e il conseguimento dell’abilitazione tramite i corsi attivati di recente in università e accademie.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...