Cronaca

8 marzo: le donne cremonesi
che si sono distinte nel mondo

Economia e musica, medicina e sport, poi ancora cinema arte e moda: sono numerosi gli ambiti in cui si sono distinte in tempi recenti le donne cremonesi, diventando famose anche oltre i confini locali. Ricordiamo la storia di alcune, simbolo del carisma di tutte.

Nel 2023 Cristina Crotti, cremasca classe 1966, è stata insignita dal Capo dello Stato Mattarella del titolo di Cavaliere del Lavoro conseguito in qualità di presidente di Enercom, gruppo attivo con varie società nella produzione di energie rinnovabili, distribuzione di luce e gas e realizzazione di sistemi di efficientamento energetico.

La copertina di un disco di Mina

La sua voce ammaliante è nell’Olimpo della canzone italiana e sebbene non salga sul palcoscenico dal 1978, prosegue l’attività discografica collaborando con giovani artisti, perché la Tigre di Cremona è sempre attuale: è Mina Mazzini, interprete di brani quali “Se telefonando”, “Insieme”, “Parole Parole”.

L’anestesista Annalisa Malara era in turno all’Ospedale di Codogno il 20 febbraio 2020 quando fu ricoverato il paziente che si sarebbe rivelato il primo caso accertato di Covid-19 in Italia. Il ruolo determinante che la dottoressa ricoprì nella diagnosi le è valso l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

La medaglia d’oro che ha conquistato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri insieme a Federica Cesarini, è la prima nella storia del canottaggio femminile: Valentina Rodini, 29 anni cresciuta nella Canottieri Bissolati, ha dato nuovo slancio a questo sport remiero che nel territorio vanta una lunga tradizione.

Giornalista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, si occupa da sempre di tematiche sociali, in particolare di condizione femminile: è Cristiana Mainardi, il cui ultimo lavoro nella settima arte è la sceneggiatura firmata con Silvio Soldini del docufilm “Un altro domani” frutto di un’indagine ascoltando la voce di chi ha subito violenze.

Si deve a lei l’attribuzione a Caravaggio del quadro di S. Francesco conservato al Museo Civico “Ala Ponzone”: la storica dell’arte di fama internazionale Mina Gregori, Presidente Onorario della Fondazione Longhi di Firenze, ha festeggiato i 100 anni e si appresta a ricevere la Cittadinanza Benemerita di Cremona.

L’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, ora al centro delle polemiche dopo il caso Balocco e dei gossip sulla separazione con il marito Fedez, resta per i suoi followers un’icona di stile e di business. Fondatrice del blog “The Blonde Salad” nel 2009, oggi è nel cda di Tod’s.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...