Cronaca

Mina Gregori Cittadina benemerita
Ok da Consiglio, sabato il conferimento

Il consiglio comunale oggi pomeriggio ha approvato la decisione di conferire alla studiosa Mina Gregori  la cittadinanza benemerita del Comune di Cremona.  I Gruppi Consiliari Comunali all’unanimità hanno accettato il conferimento della Cittadinanza Benemerita a Mina Gregori con  questa motivazione:

Mina Gregori

 “Storica dell’Arte di fama internazionale, nata a Cremona, ma da anni residente a Firenze, dove è stata per lunghi anni ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università Statale.
Sempre molto intenso il Suo legame con la nostra città, dove torna spesso per ricongiungersi con la famiglia, e per la quale ha dato contributi significativi nel campo dell’arte, come ad esempio l’attribuzione a Caravaggio del quadro di S. Francesco della Pinacoteca Comunale e ha curato le fondamentali mostre su “I Campi e la cultura artistica cremonese nel ‘500” (1985) e “Sofonisba Anguissola e le sue sorelle” (1994) .
La pittura a Cremona è stata inoltre oggetto di lezioni durante i corsi all’Università di Firenze.”

La consegna avverrà sabato 9 marzo alle 11.30 nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale, due giorni dopo che la studiosa avrà compiuto 100 anni.

Mina Gregori, storica dell’arte, accademica dei Lincei, è stata docente all’Università di Firenze. Tra i suoi studi spiccano i saggi e le monografie sulla pittura dell’Italia settentrionale dal Quattrocento al Settecento, compreso Caravaggio, del quale è considerata un’esperta di fama mondiale (a lei si deve, ad esempio, l’attribuzione a Caravaggio del quadro di S. Francesco conservato nella Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone”).

Sul nostro territorio ha valorizzato, fra l’altro, la produzione dei Campi e di Sofonisba Anguissola, contribuendo al successo delle relative mostre di cui è stata curatrice (I Campi e la cultura artistica cremonese nel ‘500 del 1985 e Sofonisba Anguissola e le sue sorelle del 1994).

La Cittadinanza Benemerita, come previsto dal Regolamento per la concessione delle civiche onorificenze, approvato dal Consiglio comunale il 7 febbraio 2022, viene conferita, quale attestato di stima e di gratitudine, a coloro che, protagonisti di opere, imprese e realizzazioni ovvero di atti di coraggio e abnegazione civica, abbiano giovato alla città di Cremona, concorrendo alla crescita del bene comune.
Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...