Cronaca

Riqualificazione ponte di Ostiano,
approvato progetto esecutivo

La Provincia di Cremona ha approvato il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione e risanamento conservativo del ponte sul fiume Oglio in comune di Ostiano, per un importo complessivo di 700.000 euro. I lavori sono stati affidati all’impresa edile De Carli Andrea Srl di Capralba.

I lavori di risanamento si sono resi necessari a seguito del rilevamento di alcune problematiche, tra cui alcuni rigonfiamenti, con distacco del copriferro, il danneggiamento di una traversa ad arco, dovuto a un urto, diffusi rigonfiamenti e distacchi di copriferro, con ossidazione delle armature. Gli interventi puntano quindi a ripristinare le problematiche rilevate, soprattutto per quanto riguarda lo strato di protezione delle armature, allo scopo di evitare un incremento del degrado. Lasciare le cose come stanno, infatti, potrebbe pregiudicare la sicurezza della infrastruttura.

Il progetto prevede una serie di opere di manutenzione straordinaria. Verrà trattato il calcestruzzo delle superfici, con successiva stesura di protettivo, intervendo che riguarderà soprattutto archi e traverse. Verranno poi rimosse le parti di calcestruzzo degradato, per essere pulite mediante sabbiatura a secco. Le armature verranno trattate con dei prodotti anticorrosivi, quindi verrà ricostruita la copertura in calcestruzzo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...