Cronaca

"Un vezzo, quella ripetizione delle nozze" Le motivazioni dell'archiviazione per Ventura e Marussich "E se c'è falso è comunque innocuo"

Ventura e Marussich

“E’ emerso come tutte le cerimonie “incriminate” fossero tutte duplicazione di un rito nuziale già celebrato ufficialmente e che gli stessi novelli sposi – per vezzo o chissà per quale motivo, comunque penalmente irrilevante – chiedevano che fosse ripetuto anche presso la sala, il relais, il ristorante e così via in cui si festeggiava l’evento”. Così il Pm Saponara ha motivato la richiesta di archiviazione per i due consiglieri comunali del Pdl, Marcello Ventura e Mirella Marussich (difesi dagli avvocati Carminati e Fasani) indagati per “Usurpazione di pubbliche funzioni” ed iscritti nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Cremona per il caso dei finti matrimoni dopo una denuncia presentata da Elia Sciacca attraverso l’avvocato Luca Curatti. “I fatti, per come appurati dalla stessa pg, non integrano alcun reato – men che mai il falso anche ipotizzato dall’esponente, giacché nessun ulteriore atto veniva realmente firmato e comunque, trattandosi in ipotesi, di falso assolutamente innocuo, giacché meramente ripetitivo di atto già perfezionato nelle forme di legge. In ogni caso – valutata anche la normativa in materia – non vi sono elementi idonei a sostenere l’accusa in giudizio e appare verosimile un esito assolutorio quantomeno in ordine alla prova dell’elemento psicologico dell’ipotetico fatto di reato”, si legge ancora nella richiesta del Pm al Gip.

Finisce dunque qui la vicenda dei falsi matrimoni nata nella metà di settembre 2011 quando si scoprì che al Relais di Persico Dosimo veniva “replicato” il matrimonio già celebrato ad uso degli invitati. A far discutere, in particolare, l’utilizzo della fascia tricolore che era artigianale, secondo quanto ha dichiarato Mirella Marussich. L’episodio era finito anche in Consiglio comunale, ma salvo una censura verbale del sindaco non ha avuto conseguenze. Questo anche in virtù della dichiarazione rilasciata dal Prefetto che aveva minimizzato il peso della vicenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...