Cronaca

Cremona universitaria, il
restauro di strumenti musicali

È l’unico corso di laurea in Italia abilitante al restauro di strumenti musicali e strumentazione scientifica tecnica, viene erogato a Cremona nei laboratori di Palazzo Fodri quale sede distaccata dell’Università degli Studi di Pavia: è il Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro Dei Beni Culturali, inserito dal 2016 nell’offerta formativa del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Nel tempo sono state attivate collaborazioni con rinomate realtà museali italiane, attualmente nei laboratori sono presenti una pochette proveniente dal Castello del Buonconsiglio di Trento e un contrabbasso dall’Istituto della Pietà di Venezia, oltre ad altri strumenti al centro di progetti come spiega il Presidente del Corso di laurea Massimiliano Guido. Fra gli studenti che hanno già completato il percorso studi diventando restauratori abilitati, c’è Riccardo Angeloni che ha deciso di restare come docente.

Nel corpo docente figura anche il liutaio belga Bob Van de Kerckhove, che da più di vent’anni ha bottega a Cremona. La prossima sessione di laurea del Corso è in programma ad aprile.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...