Spettacolo

Stagione danza, si apre con
Les Ballets de Monte-Carlo

La Stagione Danza 2024 del Teatro Ponchielli inaugura ufficialmente, sabato 17 febbraio (ore 20.30), con una delle coreografie che hanno segnato una svolta nella storia della prestigiosa compagnia Les Ballets de Monte-Carlo: Cenerentola.

Su musica di Sergej Prokof’ev, la coreografia di Jean-Christophe Maillot propone una Cenerentola a tratti lontana da quella tradizionale. L’originalità rispetto ai classici è principalmente nella centralità del rapporto madre/padre della protagonista, una scelta che ha reso questo lavoro uno tra più applauditi e apprezzati sui palcoscenici di tutta Europa.

La Cenerentola di Maillot è una delle coreografie che hanno segnato una svolta nella storia di Les Ballets de Monte Carlo.

LA STORIA – La storia della povera fanciulla riscattata dal destino sta principalmente nella centralità del rapporto madre/padre della protagonista, generalmente assenti o ridotti a figure deboli, ma che Maillot trasforma nel motore principale del racconto stesso.

Così si spiega perché lo spettacolo si apre con il pas de deux danzato dai genitori di Cenerentola, lo stesso che verrà poi ripetuto dalla fanciulla e il principe durante il ballo in cui si scopriranno innamorati.
E su tutto ciò prevale l’amore umile di cui diventa emblema il piede nudo della protagonista, che è il mezzo tramite il quale il principe, per la prima volta in ginocchio davanti a qualcuno, riconosce il suo amore e la sua identità.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...