Cultura

L’Ulisse di Hugo Pratt, incontro di
approfondimento con Marco Steiner

Sono già oltre 500 i visitatori che hanno potuto ammirare in questi primi giorni le tavole originali e le opere di Hugo Pratt, noto in tutto il mondo come creatore del marinaio e avventuriero Corto Maltese.

Per approfondire i temi della mostra, promossa dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, torna di nuovo a Cremona Marco Steiner, nome d’arte di Gianluigi Gasparini, scrittore e autore dei testi della nuova edizione dell’Ulisse, scritti a quattro mani con Fabrizio Paladini. Con lui Patrizia Zanotti, che collaborò professionalmente con Pratt fin da giovanissima come colorista e che dirige Cong, la società che gestisce il patrimonio artistico dell’autore a livello internazionale.

L’appuntamento è per il 9 febbraio alle 18 nel museo archeologico di San Lorenzo, sede della mostra, che rimarrà aperta sino al 3 marzo, con possibilità di prenotare visite per scolaresche.

L’OPERA IN MOSTRA – L’eroe del viaggio, della navigazione, dell’inganno e del ritorno raccontato nelle tavole che Hugo Pratt realizzò in 25 tavole, nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese. La storia di Ulisse raccontata a due voci. Un padre e un figlio, ognuno col proprio punto di vista. Le loro rispettive emozioni, trovate e debolezze ci faranno sembrare Ulisse e Telemaco un po’ meno eroi e un po’ più uomini.

I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno.

Nella nuova edizione in volume, i disegni di Pratt, il “padre” della letteratura disegnata, si uniscono ai testi scritti da due autori che sono anche stati suoi amici e collaboratori. Fabrizio Paladini e Marco Steiner, un giornalista e uno scrittore a bordo della barca che condurrà il lettore in una narrazione inedita e sorprendente, tra un padre e un figlio, tra dei adirati e fanciulle vendicative, tra ragione e sentimento, tra libertà e sopraffazione. Insomma, un viaggio nella vita.

PERCORSO ESPOSITIVO – Sono esposte tutte le 25 tavole originali, fronte b/n, retro a colori, nella navata centrale di quella che fu la chiesa di San
Lorenzo. La nuova edizione del libro è riprodotta e allestita nella collaterale cappella Meli. Sono esposti numeri originali del Corriere dei Piccoli e altre pubblicazioni di Pratt. Inoltre sono presenti pannelli informativi e biografici su autore e personaggi creati, e sull’Odissea e l’Iliade nei fumetti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...