Scuola Martiri: consegnate le
chiavi alla ditta che farà i lavori
Sono state consegnate questa mattina le chiavi della scuola Martiri della Libertà di via dei Classici nel quartiere Po, alla ditta Devi Impianti di Busto Arsizio.
La scuola è chiusa dal 2019 perché non aveva superato le prove antisismiche; come noto sarà demolita e ricostruita interamente. L’importo totale compreso di lavori, ma anche spese progettuali, direzione lavori è di circa 4 milioni di euro interamente finanziati da fondi provenienti dal Pnrr.
Direttore dei lavori è l’ingegnere Roberto Carboni di Soresina e già nei prossimi giorni la ditta di Varese allestirà il cantiere e successivamente inizieranno i lavori di demolizione.
La durata prevista del cantiere dovrebbe essere di un anno, il nuovo polo accoglierà sia il nido che la scuola d’infanzia, ma i nuovi spazi sono stati concepiti e progettati per accogliere anche attività del quartiere Po, quindi flessibili e modulabili per tener conto delle diverse esigenze legate alle varie attività proposte.
È stata infatti concepita come un “civic center” come più volte detto dagli amministratori.
Il nuovo progetto prevede che la scuola abbia una forma a pettine, sarà su un unico piano e parte delle aule si sposteranno verso l’attuale recinzione, per questo sarà necessario tagliare gli alberi che sono davanti alla scuola. Ma, fanno sapere dall’amministrazione, saranno ripiantati nell’area del giardino.
Sarà una scuola di ultima generazione visto che l’edificio avrà un’elevata efficienza energetica e gli impianti saranno alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili.
Silvia Galli