Ponchielli, dal tragico al
comico con "7 contro Tebe"
C’erano numerosi studenti cremonesi ieri sera sul palcoscenico del teatro Ponchielli ad applaudire una pièce che ha saputo rileggere i classici in modo brillante e originale: è “7 contro Tebe” da Eschilo, portata in scena dalla compagnia pisana I Sacchi di Sabbia in collaborazione con Massimiliano Civica, con gli attori Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, tragedia che nell’adattamento attraversa i registri incluso il comico.
La tragedia di Eschilo inizia con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle 7 porte, si affrontano un combattente terribile e un altrettanto terribile guardiano. Nell’adattamento, i soldati diventano pupazzi segno di un progetto che intreccia alto e basso mantenendo il ritmo, come spiega l’attore interprete di Eschilo, Giovanni Guerrieri.
La tournée si svolge mentre nel mondo sorgono nuovi conflitti, quindi trattare il tema della guerra anche con vena comica potrebbe sembrare dissacrante, ma in realtà è un modo per far riflettere gli spettatori. Stasera alle 20:30 si replica, con un altro tutto esaurito.
Federica Priori