Cremo, è vivo il ricordo di Simoni
Oggi avrebbe compiuto 85 anni
Oggi Gigi Simoni avrebbe compiuto 85 anni. L’indimenticato allenatore della Cremonese è infatti nato a Crevalcore il 22 gennaio del 1939. Sono ormai quattro anni che Simoni è scomparso (per la precisione è morto il 22 maggio 2020), ma il ricordo del tecnico che ha fatto grande la Cremo è ancora vivo nella memoria di tutti i tifosi grigiorossi e, più in generale, di tutti gli sportivi italiani.
Simoni ha guidato la Cremonese dal 1992 al 1996. Erano gli anni d’oro della presidenza Luzzara e i grigiorossi riuscirono a disputare tre stagioni consecutive nella massima serie del calcio italiano. Un periodo vincente, impreziosito dalla conquista della Coppa Anglo-Italiana nel 1993, ottenuta battendo in finale 3-1 il Derby County nella splendida cornice dello stadio di Wembley.
Il tecnico di Crevalcore era amatissimo dagli sportivi italiani, apprezzato per il suo stile e la sua classe, oltre che per le capacità tecniche. Durante la sua lunga carriera da allenatore, Simoni ha vinto una Coppa Uefa alla guida dell’Inter nella stagione 1997-1998. E non vanno dimenticate le otto promozioni ottenute in carriera.
Il 22 gennaio rimane una data importante nella storia grigiorossa: la data di nascita dell’allenatore del secolo Gigi Simoni.
m.m.