Psi: cerimonia di intitolazione
della sezione a Mario Coppetti
Mercoledì 24 gennaio alle 18 il PSI di Cremona, terrà alla Trattoria del Tempo Perso, la cerimonia di intitolazione della sezione cremonese a Mario Coppetti, politico socialista, antifascista e scultore, a cui parteciperanno la figlia Silvia, il Portavoce Nazionale del PSI Lorenzo Cinquepalmi e Giuseppe Azzoni dell’ANPI.
“Una scelta simbolica importante”, dichiara il segretario Rufo, “per un personaggio illustre della storia politica locale, che rappresenta per molti un esempio a cui ispirarsi. Per i socialisti sicuramente un padre nobile della nostra storia, che ha saputo coniugare i grandi valori della democrazia, della libertà e della giustizia sociale con la politica del fare come amministratore, dedicandosi al bene comune nel rispetto della convivenza civile.
Porteremo avanti quei valori che Mario ha difeso e messo in pratica durante tutta la sua vita. Il nostro sarà un impegno per mantenere viva la memoria di chi, come Mario Coppetti, ha creduto nella resistenza e nella lotta, per permettere alle future generazioni, di beneficiare di quei diritti che oggi ci rendono cittadini liberi di uno Stato democratico e antifascista”.
“Cremona lo ricorda anche per le sue opere che arricchiscono il patrimonio artistico della città”, conclude Rufo. “Infatti con l’apertura della casa-museo, avvenuta a fine ottobre, grazie all’impegno della famiglia, oggi è possibile visitare le opere del Maestro Coppetti: dai lavori realizzati come antifascista esule in Francia a quelli dei grandi personaggi della storia socialista, come l’ultimo bassorilievo di Leonida Bissolati”.