Cronaca

Nuove palestre per Stanga
e Sraffa, affidati i lavori

Il rendering della nuova palestra dello Stanga

Continua l’opera di rinnovamento delle strutture scolastiche grazie ai fondi del Pnrr. A questo proposito l’amministrazione provinciale, nei giorni scorsi, ha affidato i lavori per realizzare le nuove palestre dell’istituto Stanga di via Milano, a Cremona, e dello Sraffa di Crema.

Il primo progetto verrà realizzato dalla ditta Meschiari di Carpi, per un importo complessivo di 2.269.344,72 euro. La struttura sarà ubicata nella zona nord-ovest della città,nelle immediate vicinanze dell’istituto. L’accesso all’area della nuova palestra avverrà tramite la via Milano, passando attraverso l’area di pertinenza dell’Istituto “Stanga” da un varco esistente, considerato che la nuova struttura verrà utilizzata prioritariamente dalla scuola. Tuttavia la palestra potrà essere utilizzata dalla cittadinanza in orari extra scolastici grazie anche alla dotazione di infrastrutture servizi pubblici e parcheggi che la rendono facilmente raggiungibile. Si tratterà quindi di un nuovo importante presidio sportivo per il territorio.

Essa ospiterà un campo regolamentare di pallacanestro e potrà ospitare l’attività sportiva scolastica di due classi contemporaneamente. L’edificio è stato progettato seguendo un’ottica di sostenibilità ed efficienza, con il solo utilizzo del legno e la limitazione dell’utilizzo di cemento solo alle fondazioni.

La costruzione della palestra dello Sraffa sarà invece affidata alla Cospec di Bergamo, per un importo complessivo di 3.822.006,96 euro. La struttura ospiterà due campi regolamentari di pallacanestro e potrà essere ulteriormente divisa in due parti per l’attività sportiva scolastica di quattro classi contemporaneamente. Il progetto architettonico è caratterizzato da ampie vetrate, che si relazionano con il paesaggio circostante, e si articola su un livello per gli spogliatoi e a doppia altezza per la parte della palestra.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...