Vincere guardando il mare:
Vialli, Genova e la Sampd'oro
Nella vita di Gianluca Vialli, un periodo determinante di crescita sportiva e umana è stato rappresentato dal suo approdo alla Sampdoria. Con Roberto Mancini e i campioni del presidente Mantovani, il bomber cremonese visse gli anni più belli della sua carriera da calciatore. Una scalata verticale, un’ascesa di prestazioni, consensi e successi, oltreché una serie infinita di storie d’amicizia vissute fuori dal campo.
Per raccontare al meglio il periodo d’oro della Samp di Vialli, Cremona1 ha realizzato uno speciale a firma di Simone Bacchetta e col montaggio di Ivan Russo, intitolato “Vincere guardando il mare. Vialli, Genova e gli anni della Sampd’oro”.
Un contenuto disponibile nella sezione ondemand del sito di Cremona1 e che potete trovare a questo link: https://cremona1.it/video/speciale-del-16-febbraio-2023/.
Un viaggio tra i luoghi che Vialli ha frequentato e vissuto tra gli anni 80 e primi anni 90 quando, un reportage in cui sono state raccolte anche interviste alle persone che lo hanno conosciuto, dal magazziniere al ristoratore ai giornalisti che ne hanno narrato le gesta.
Lo speciale ha ottenuto anche l’importante riconoscimento di una menzione speciale al Matera Sport Film Festival a inizio dicembre scorso.