Cronaca

2024, le nuove regole
sull'uso delle mascherine

(foto di repertorio)

Anche nel 2024 rimane l’obbligo di mascherine per il Covid, ma solo in determinate situazioni. Il 27 dicembre scorso, infatti, è arrivata l’ordinanza con cui il ministro della Salute Orazio Schillaci stabilisce la proroga al 30 giugno 2024 delle regole fissate il 28 aprile scorso.

Fino al 30 giugno 2024 la mascherina è ancora obbligatoria per tutti i lavoratori, gli utenti e i visitatori di ospedali e strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi.

La mascherina rimane obbligatoria anche per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le Rsa.

Negli altri reparti delle strutture sanitarie e nelle sale d’attesa, la decisione sull’utilizzo delle mascherine da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle Direzioni Sanitarie.

Negli ambulatori medici, la decisione sull’utilizzo di mascherine resta alla discrezione dei medici di medicina generale.

Non hanno l’obbligo di indossare le mascherine: i bambini di età inferiore ai 6 anni e le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

E chi deve fare ancora il tampone? Per l’accesso in pronto soccorso, i pazienti che presentano sintomi devono effettuare il tampone. Anche i pazienti che dichiarano di aver avuto contatti stretti con un caso confermato Covid, con esposizione negli ultimi 5 giorni, devono effettuare il tampone. Per l’accesso alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, agli ospiti che devono accedere, come nuovi ingressi o trasferimenti, alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, in cui siano presenti persone fragili, è indicato il tampone al momento dell’accesso.

In caso di positività al Covid, da agosto il Ministero della Salute ha sospeso l’obbligo di isolamento e le misure restrittive per coloro che sono venuti a contatto con un positivo. A chi sia risultato positivo al Covid, il Ministero raccomanda comunque di indossare la mascherina se entra in contatto con altre persone.

Per quanto riguarda i vaccini Covid, a fine novembre il Ministero della Salute è tornato anche a raccomandare la vaccinazione anti-Covid per soggetti con condizioni di rischio per patologia e/o stato immunitario.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...