Cucinella: "Ospedale di Cremona
modello da replicare a Bologna"
Leggi anche:
Il Resto del Carlino di venerdì 15 dicembre riporta una lunga intervista di Francesco Moroni a Mario Cucinella, che ha parlato del progetto del nuovo ospedale di Cremona. Nell’articolo si legge che “L’ospedale-parco, appena presentato a Cremona, è l’ultima delle opere di Mario Cucinella che unisce innovazione e sostenibilità, sport e salute, contesto sociale e culturale. Un edificio circolare e interconnesso di sette piani, immerso nel verde e con uno specchio d’acqua al centro, che non vanta solo servizi di diagnosi e cura, ma anche spazi di aggregazione, svago, cura della persona”.
Nell’intervista Cucinella dichiara che “Anche a Bologna ci sono possibilità fantastiche, ma si continua a rimandare”. Riguardo la gara per realizzare il progetto, l’archistar spiega che “Si è trattato di un bando ambizioso e visionario, perché non c’era solo l’esigenza di costruire un ospedale efficiente, ma si chiedeva un carattere architettonico forte. Aspetto non così comune. Un modello da prendere e replicare, insomma. Ma ci vuole coraggio…”.
E sulla possibilità di replicare il progetto anche a Bologna, Cucinella risponde: “Certo. Ma a Bologna, forse, per troppo tempo è mancata la voglia di attuare trasformazioni vere”.