Cronaca

Anche a Cremona stop ai
medici "a gettone" in corsia

servizio di Simone Bacchetta

Stop da Regione Lombardia ai medici gettonisti, pagati di volta in volta per ciascun turno di lavoro attraverso le cooperative. Gianfranco Lima, Ordine dei medici di Cremona: decisione comprensibile, ma non è la soluzione. L’assessore regionale Guido Bertolaso: non si poteva andare avanti così, ora faremo bandi per nuove assunzioni.

Sul tema intervengono anche i 5Stelle regionali con il capogruppo Nicola di Marco: “Finalmente Bertolaso interviene su di un problema che ho segnalato personalment.e nei mesi scorsi in Consiglio regionale.

Sui medici a gettone la Giunta ha fatto un primo passo che non vorremmo però restasse un palliativo.
A nostro giudizio il problema dei medici a gettone si risolverà solamente quando il personale sanitario potrà essere assunto direttamente all’interno delle strutture sanitarie e non utilizzato con contratti da libero professionista.

Questo per garantire da un lato le adeguate tutele al personale e dall’altro le migliori cure possibili ai pazienti.
Come di consuetudine noi chiederemo che il Consiglio regionale sia aggiornato, attraverso un monitoraggio costante in merito agli effetti di questa delibera, perché non riusciamo e non possiamo fidarci delle dichiarazioni di intenti di un centrodestra che per anni mentre parlava di sanità pubblica, spalancava le porte della nostra salute agli affari dei privati”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...