Cronaca

Covid, Ats: "Casi in aumento"
Vaccinazioni al 2,3%

È la fascia che riguarda la popolazione in età lavorativa quella maggiormente colpita dal Covid nell’ultima settimana.

Nel periodo che dal 5 dicembre arriva al 12, infatti sono 39 i positivi in provincia di Cremona nella fascia d’età 25-49 e altrettanti in quella 50-64.

Particolarmente alto il dato relativo alle persone più anziane, con 34 casi registrati nel medesimo periodo, mentre sono stati solo 4 i positivi minorenni.

In totale, nell’ultima settimana analizzata (quella dal 5 al 12 dicembre), i positivi sono stati 130 sul nostro territorio.

Dati che secondo Ats Valpadana evidenziano un “aumento dei casi” come emerge dai “continui monitoraggi che vengono effettuati”.

Per questo da Ats un appello a vaccinarsi, azione ritenuta fondamentale sia contro l’influenza che contro il COVID, perché l’aumento dei casi, “pur non destando, attualmente, particolare preoccupazione, deve essere comunque tenuto sotto controllo e il più possibile contenuto, con gli strumenti a nostra disposizione”.

In questo senso, le vaccinazioni anti-Covid (nel periodo 1° ototbre – 13 dicembre) coprivano solo il 2,3% della popolazione vaccinabile che corrispondono a 16.776 persone e il 5,8% limitando lo sguardo agli over60 che sono 14.178.

Numeri che per l’antinfluenzale salgono all’8,39% per quanto riguarda il totale e il 15,6% degli anziani. In termini assoluti, si tratta di 63.577 persone di cui 38.261 over60.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...