Cronaca

"Mercato di Natale"
in piazza Marconi a Cremona

Tra gli eventi previsti nell’ambito del “Natale a Cremona 2023”, debutta quest’anno il “Villaggio di Natale con Campagna Amica”. A cura delle aziende agricole di Coldiretti, è previsto in piazza Marconi, a pochi passi dal Museo dei Violino, con avvio la mattina di sabato 16 dicembre e chiusura la sera di sabato 23 dicembre.

Sotto i gazebo gialli illuminati a festa, gli agricoltori cremonesi (con alcune presenze da altre province) proporranno una serie di agri-strenne pensate per le festività, dando ai cremonesi l’occasione di fare un dono nel segno dei sapori del territorio. Sono numerose le aziende agricole protagoniste dell’iniziativa, che si passeranno il testimone sotto i gazebo gialli issati in piazza Marconi: così, ogni giorno, i cremonesi potranno trovare qualche nuova presenza e proposta.

Per i buongustai ci sarà inoltre la possibilità di preparare da sé la propria strenna, o l’agri-bag natalizia, scegliendo i prodotti delle aziende e componendo il proprio dono. Tra i prodotti che si potranno scegliere per realizzare e personalizzare la strenna: confetture e miele, dolci della tradizione (ci sono anche gli agri-panettoni, con i cereali antichi, il torrone realizzato con il miele campione d’Italia, i biscotti con il torrone di Cremona), e poi formaggi e salumi tipici, ma anche vino, riso, frutta e verdura di stagione, pesti e sughi, prodotti a base di lavanda e altre eccellenze garantite dagli agricoltori cremonesi e lombardi. In alcune giornate sarà possibile trovare anche il gazebo con i fiori di stagione, le decorazioni floreali e gli alberelli di Natale.

Il Mercato di Campagna Amica a tema natalizio sarà presente ogni giorno, dal 16 al 23 dicembre, dalle ore 9 alle ore 18. Sono previsti anche momenti dedicati ai bambini, con laboratori rivolti alla scoperta del mondo contadino. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla degustazione gratuita dei prodotti del territorio. Con puntualità, quotidianamente, presso la bacheca del Villaggio in piazza Marconi (e sulle pagine social targate Coldiretti Cremona) saranno indicate le iniziative e le proposte del giorno.

Tante le animazioni, tra cui anche la “gara dei selfie” presso il Villaggio, che alla fine premierà – rigorosamente con doni del territorio – le immagini più votate e significative. La proposta di Coldiretti-Campagna Amica rientra nel calendario di eventi “Natale a Cremona 2023”, orchestrato dal Comune di Cremona.

“Siamo felici e orgogliosi di prendere parte al “Natale a Cremona 2023”, con questa proposta che anche per noi rappresenta una novità assoluta. Numerose aziende agricole, passandosi il testimone, animeranno la nostra otto-giorni in piazza Marconi – spiega Coldiretti Cremona -. Metteremo il massimo impegno per dar vita a un’iniziava piena di luce, di spirito natalizio, di incontro tra la campagna e la città. Porteremo i sapori e i colori della nostra agricoltura, con l’intento di contribuire ad augurare buone feste alla nostra comunità”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...