Cronaca

Covid, casi in aumento. Balotta:
"Gli anziani si vaccinino"

Aumentano i contagi, 32 i positivi ricoverati tra Cremona e Oglio Po. Preoccupazione per la scarsa adesione dei pazienti più fragili alla campagna vaccinale

Gli ultimi dati relativi al Covid in Italia hanno messo in allarme il ministero della Sanità. Le preoccupazioni riguardano un doppio fronte: quello della diffusione del virus, che ha portato ad un sensibile aumento del numero dei ricoverati in ospedale nell’ultima settimana, e quello vaccinale, con molte Regioni che lamentano la mancanza di dosi riducendo di fatto l’immunizzazione.

Tra oapedale di Cremona e Oglio Po di Casalmaggiore sono 32 i pazienti positivi: 16 ricoverati proprio per controllare l’evoluzione della malattia infettiva (11 nell’ospedale cittadino e 5 all’Oglio Po), mentre per gli altri 16 è difficile sapere il motivo del ricovero, se per Covid o per altre ragioni.

Preoccupata l’infettivolga cremonese Claudia Balotta, che stigmatizza la scarsa vaccinazione tra gli anziani e chiede ai medici di medicina generale di intervenire per tempo, possibilmente entro i cinque giorni dai primi sintoni, nei confronti dei loro pazienti.

L’intervista di Simone Bacchetta

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...