Spettacolo

"Donne tra musiche e parole":
il 21 novembre spettacolo al Filo

“Donne tra musiche e parole”: questo il titolo dell’evento promosso da Aida Cremona nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà al Teatro Filo la sera del 21 novembre. Un importante momento di riflessione su un tema che sempre più spesso deve essere al centro del dibattito, in una società in cui il femminicidio e la violenza domestica sono purtroppo molto attuali.

E proprio questi saranno i temi portati avanti nell’ambito della serata, che avrà come momento clou uno spettacolo teatrale, tratto dal libro Benedetto sia il padre della scrittrice cremonese Rosa Ventrella, e messo in scena dalla compagnia La Casta D. di Denise Valentino. Durante la serata sarà presente anche la stessa autrice, e si potranno ammirare alcune esibizioni della scuola di danza CremonaDance&Co.

“L’occasione del 25 novembre è sempre importante perchè consente di far luce sul tema della violenza nei confronti delle donne, e anche quest’anno Aida ha deciso di organizzare uno spettacolo con l’obiettivo di offrire importanti spunti di riflessioni al pubblico e di farlo con la collaborazione di artisti del nostro territorio, per consolidare quelle reti che hanno una fondamentale importanza per ottenere risultati concreti nella lotta alla violenza” evidenzia la presidente di Aida, Elena Guerreschi.

“Va ricordato che non possiamo limitarci a trattare il tema solo il 25 novembre di ogni  anno o in occasione di gravi fatti di cronaca, perché la violenza nei confronti delle donne è un fatto che ci riguarda da vicino ogni giorno. Di conseguenza, anche nella quotidianità, sia nel nostro privato, sia nelle sfere lavorative, sociali e istituzionali, ogni nostra azione e ogni nostro  pensiero, devono essere improntati al rispetto e alla non violenza, perché solo attraverso un’evoluzione del nostro sistema culturale potremo riuscire a sconfiggere un male che affligge gravemente la nostra società”.

“Sono molto onorata di collaborare ancora con Aida” commenta la regista, Valentino. “Noi della Casta D. sosteniamo con forza i loro progetti e le loro attività sul territorio, e siamo quindi felici di dare il nostro contributo a questa causa di sensibilizzazione e beneficienza. Siamo molto onorate anche di lavorare con una bravissima scrittrice come Rosa Ventrella. Per me è stato molto emozionante sceneggiare il suo libro, Benedetto sia il Padre, addentrarmi nelle sue righe e adattarlo al teatro inserendo le mie parole, in una sorta di voce corale”.  

Per info e prenotazioni è possibile telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al numero: 371 309 7251. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...