Eventi

Alla Festa del Torrone trova
spazio anche l'inclusione sociale

Lo staff di Thisability e della Panettoneria

Trova spazio tre le iniziative sociali della 26esima Festa del Torrone (11- 19 novembre) una speciale collaborazione finalizzata all’inclusione sociale tra Panettoneria 365 e ThisAbility. La missione dell’azienda specializzata nei lievitati della tradizione natalizia  è creare ricette innovative, esaltando gusti e sapori di manufatti tipicamente territoriali, favorendo il consumo senza stagionalità, ma mantenendo e rispettando le culture storiche dell’alta pasticceria Italiana.

In questo contesto Panettoneria 365 ha coinvolto i ragazzi di ThisAbility, un progetto nato per sensibilizzare l’inclusione nel mondo del lavoro e renderlo un luogo più rassicurante e socialmente cooperativo, dove le persone con abilità diverse si sentano responsabilizzate e valorizzate attraverso scelte e opportunità comuni.

“Abbiamo presentato questo progetto domenica al PalaTorrone, faremo partecipare i ragazzi a vari nostri eventi durante l’anno per farli integrare maggiormente sia sul territorio e in generale con le attività lavorative” spiega Alberto Corcella, titolare Panettoneria 365. “Ieri nel nostro stand hanno collaborato non solo nella fase di vendita ma anche nel far assaggiare, nella preparazione dei prodotti come panettoni e creme spalmabili. Non ci fermeremo a questo evento perché nell’arco di una decina di giorni apriremo un temporary fino alla fine dell’anno davanti al Teatro Ponchielli, parteciperanno all’inaugurazione e ad alcune giornate in cui collaboreranno nella fase di vendita e di somministrazione. Cercheremo di aiutare, attraverso la nostra attività, di includerli maggiormente all’interno del territorio e del mondo del lavoro”.

Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 18 novembre alle ore 10 al PalaTorrone con la presentazione dei prodotti con la partecipazione di un responsabile dei ragazzi di ThisAbility.

““Thisability ormai è parte integrante della nostra comunità” racconta Alessandro Corbari portavoce del progetto. “Siamo onorati che la Panettoria365 abbia pensato a noi ed alla valorizzazione delle abilità dei nostri ragazzi. I loro sorrisi, la loro empatia, il loro modo di rendere familiari gli eventi sono ormai una certezza, e gli imprenditori come Alberto Corcella ce lo testimoniano ogni giorno. Con orgoglio, siamo ancora emozionati per aver ricevuto il premio Torrone d’Ore nel 2019 ed ora, dopo anni, siamo sempre più carichi e motivati, perché la città, ogni giorno, riconosce il valore dei nostri ragazzi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...