Cronaca

Raddoppio, incontro in Prefettura
a Mantova: i lavori dal 14 gennaio

“La data del 14 gennaio, che verrà comunicata ufficialmente, previa esecuzione di prove operative del nuovo collegamento, rappresenta il momento di inizio dei lavori con chiusura della linea ferroviaria da Mantova a Bozzolo”.

Il Prefetto di Mantova, Gerlando Iorio, ha indetto, nella mattinata di ieri, l’incontro tecnico riguardante il raddoppio ferroviario Codogno-Cremona-Mantova, con i referenti ferroviari, i sindaci dei Comuni interessati – che, ricordiamo, sono per la provincia virgiliana Mantova, Bozzolo, Castellucchio e Marcaria, l’On. Colaninno, Provincia, Regione, forze dell’ordine e di polizia nazionale e locale interessate, oltre che di Apam.

Il comune di Bozzolo, in particolare, era rappresentato dal sindaco Giuseppe Torchio, dal vice Giampaolo Bosi e dal tecnico comunale geom. Davide Maffezzoni. “La data del 14 gennaio, che verrà comunicata ufficialmente, previa esecuzione di prove operative del nuovo collegamento, rappresenta il momento di inizio dei lavori con chiusura della linea ferroviaria da Mantova a Bozzolo” ha fatto sapere Torchio.

“Nel contempo – prosegue il sindaco bozzolese – sarà verificata la possibilità di intensificare i collegamenti alternativi Mantova-Peschiera-Milano in aggiunta al rafforzamento di quelli con autolinee tra Mantova e Bozzolo, in andata e ritorno da Milano, con adeguata piattaforma di interscambio ferro-gomma. Molti altri sono stati gli approfondimenti, anche di natura tecnica, con il commissario al raddoppio De Gregorio, i referenti Rfi, della Regione, di Apam e con i sindaci dei comuni interessati. Per le molte questioni poste ed aperte entrerà presto in funzione un tavolo permanente, incaricato di portare a concreta fattibilità il contesto della realizzazione dell’opera”. Seguiranno aggiornamenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...