Il selezionatore della gallina
cremonese al Lions Cr Stradivari
La conviviale del Lions club Cremona Stradivari presieduto da Rita Garavelli martedì sera ha avuto come ospite Davide Mometto di Torre dè Picenardi che ha recuperato una razza ormai estinta: la gallina cremonese. Così nella sua brillante relazione ha parlato della gallina nostrana cremonese, razza autoctona italiana considerata erroneamente estinta sulla quale è stato effettuato un recente lavoro di recupero grazie all’impegno di Davide Mometto, guida naturalistica alla riserva naturale Le Bine.
Dopo lunghe indagini sul campo, ricercando e studiando documentazioni antiche, nell’autunno del 2014 è avvenuto il ritrovamento di un nucleo riproduttivo che rispecchiava i caratteri richiesti, nel Comune di Torre dè Picenardi. Questa scoperta ha permesso di svolgere un importante lavoro di selezione al fine di comprendere e fissare i caratteri di popolazione per salvarla dall’estinzione.
Da note bibliografiche risulta che nel cremonese fosse presente e rinomata una razza di galline tipica del nostro territorio. La pianura cremonese, particolarmente fertile, ha sicuramente influito positivamente sullo sviluppo del pollame locale, tanto da giungere alla formazione di una vera e propria razza dalle caratteristiche eccellenti.
Attualmente la gallina nostrana cremonese è una razza non in vendita in quanto si tratta di animali ancora in fase di studio per valutarne le performance produttive e fissare alcuni caratteri morfologici.
Al fine di attuare il progetto di recupero della razza è stato contattato Alessio Zanon, medico veterinario, membro della commissione del Ministero dell’Agricoltura sulla biodiversità zootecnica nazionale. E’ avvenuta quindi una scrupolosa verifica dei capi ritrovati utilizzando le linee guida nazionali di identificazione delle risorse.Silvia Galli