Cronaca

Zonta Club Cremona, appuntamenti
contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno Zonta Club Cremona intende portare il proprio contributo di sensibilizzazione sul grande e triste tema della violenza sulle donne e il riconoscimento della parità. Nella consapevolezza che la difesa della donna non può essere legata ad un giorno (seppure riconosciuto a livello mondiale come simbolo) Zonta Cremona ha deciso di lavorare ancora una volta su un percorso più lungo condiviso anche con altre realtà. Il percorso quest’anno sarà con una azienda privata Net4Market (che ha sede in palazzo Fodri) che sta riflettendo anche al suo interno sulle tematiche di parità di genere e di antiviolenza. Net4Market ha quindi accolto la richiesta di Zonta Cremona di ragionare e di lavorare insieme. Il progetto inizierà il 9 novembre e il terminerà il 15 dicembre. Due incontri saranno organizzati da Net4Market: 9 e 23 novembre e due da Zonta: 15 novembre e 15 dicembre.

Questi gli incontri:

9 novembre – “La violenza non è forza” (da Benedetto Croce) – Tavola rotonda organizzata da Net4Market

15 novembre – Inaugurazione della mostra interattiva dell’artista Grazia Gabbini “#2 Sign your No” a cura di Zonta Club Cremona

23 novembre – “Comunicazione Aggressiva e Comunicazione d’Amore” – Incontro con  Fabio Salomoni – Formatore – a cura di Net4Market

12 dicembre – Finissage mostra “#2 Sign your No”  – In questa occasione una critica d’arte proporrà una riflessione su come l’arte contemporanea possa essere a supporto del triste problema della violenza di genere.

 

A corollario di tutti gli eventi verrà anche allestita dall’artista Gabbini una mostra di sculture incentrate sul tema del volo nel senso di riuscire a “volare via” dalle situazioni di violenza.

 

La mostra performance che si aprirà il 15 novembre sarà interattiva e permetterà al pubblico di asserire avrà il proprio NO alla violenza sulle donne.

Infatti rileggendo a dieci anni di distanza il progetto “Sign Your NO” realizzato sempre con l’artista Grazia Gabbini si è pensato di riproporre quell’idea alla luce di esperienze e progetti concreti realizzati. In questa riedizione si intende coinvolgere le persone e innescare una miccia per la riflessione e ricoinvolgere il pubblico ad asserire il proprio NO alla violenza sulle donne. Nel salone centrale di Net4Market l’artista Grazia Gabbini inviterà le persone presenti a mettere la propria impronta di mano su una garza e un cartoncino. Prima che la persona imprima l’impronta, l’artista avrà posizionato sulla mano la scritta NO oppure STOP o BASTA e avrà dipinto la stessa con touch color. L’impronta su garza verrà posizionata su una grande “arazzo” costruito appositamente per l’occasione che il pubblico con le proprie impronte completerà. Il cartoncino verrà invece donato alle persone rilasciando quindi una certificato di attiva partecipazione all’evento. L’obiettivo del Club è anche quello di coinvolgere non solo il pubblica ma soprattutto gli studenti ai quali occorre consegnare il messaggio di non-violenza e di rispetto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...