Cronaca

Giornata Mondiale contro
l'Aids: concorso per le scuole

Il 1° dicembre ricorre la Giornata Mondiale contro l’Aids, istituita nel 1988 con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione, soprattutto giovanile, sui temi relativi all’infezione da Hiv e all’Aids e invitare l’opinione pubblica alla tutela e al rispetto delle persone affette dal virus.

Nel 2021 in Italia sono state segnalate 1770 nuove diagnosi di infezione da Hiv, un numero al di sotto dei casi registrati annualmente nell’ultimo decennio, ma in aumento rispetto al 2020, un andamento che deve fare riflettere sulla necessità di continuare a mantenere alta l’attenzione.

Per questo, in occasione di tale ricorrenza, la Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali dell’Ats della Val Padana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale per la Lotta all’Aids (Anlaids), gli Uffici Scolastici Territoriali e le Scuole Capofila delle Reti delle Scuole che Promuovono Salute e di Ambito, ha indetto il concorso “Combatti l’Hiv, non le persone con l’Hiv!” aperto a tutti gli studenti e le studentesse (come classi o gruppi) delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale delle province di Cremona e Mantova.

Ai ragazzi sarà richiesto di realizzare un prodotto di comunicazione (elaborati grafici, multimediali, slogan, poesie, fumetti, materiali informativi da distribuire etc.) in grado di sensibilizzare i propri coetanei e l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e del contrasto delle malattie sessualmente trasmissibili, stimolando la riflessione sul tema, contrastando lo stigma e i comportamenti a rischio.

La Giornata Mondiale contro l’Aids sarà anche l’occasione per promuovere il progetto “Infezioni Sessualmente Trasmissibili – Hiv/Aids – Educazione all’affettività e alla sessualità consapevole”, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, progettualità ricompresa nel catalogo “La salute a scuola: progettare in Rete”, redatto dall’Ats della Val Padana. Il progetto è realizzato grazie al prezioso supporto delle ASST territoriali ed in particolare di Anlaids, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’infezione da Hiv/Aids e più in generale riguardo alle Infezioni Sessualmente Trasmesse, nonché riflettere su temi riguardanti la sessualità, l’affettività, il sesso biologico, l’orientamento sessuale, la gestione delle emozioni e dei sentimenti, il rispetto di sé e degli altri.

“L’ATS della Val Padana sostiene con determinazione lo sviluppo di programmi e politiche, anche in ambito scolastico, sia per contrastare comportamenti a rischio che per promuovere una corretta informazione per contrastare lo stigma spesso correlato alle malattie sessualmente trasmissibili. – dichiara Laura Rubagotti Dirigente SSD Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali dell’Ats Val Padana –. Secondo i dati epidemiologici dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2021 la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’83,5% di tutte le segnalazioni. Nella maggioranza dei casi, le persone Hiv positive sono maschi e l’incidenza più alta si riscontra nella fascia 25-35 anni. Dato che uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalla comunità internazionale per il 2030 è la fine dell’epidemia di Hiv/Aids e visto l’approccio sempre più precoce alla sessualità, la debole percezione del rischio e comportamenti sessuali poco consapevoli, si ritiene indispensabile promuovere iniziative come questa

a favore di una tematica che tocca da vicino i giovani ma non solo. L’iniziativa è potenziata da una solida collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali e le Scuole con le quali l’Ats realizza numerose iniziative ricomprese nel catalogo “La Salute a Scuola: progettare in rete”, nella consapevolezza che la promozione del benessere e di stili di vita salutari è una competenza imprescindibile da acquisire fin da giovanissimi”.

Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare al seguente indirizzo mail: protocollo@pec.ats-valpadana.it entro le ore 12 del 15 novembre 2023. Per saperne di più è possibile consultare il regolamento del concorso e scaricare i moduli di iscrizione sul sito https://www.ats-valpadana.it/ in home page nella sezione “Ultime Notizie”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...