2 e 4 novembre il programma
delle celebrazioni
Due distinte cerimonie, il 2 e 4 novembre, per onorare i Caduti e le Forze Armate nella festa di Unità nazionale. La Prefettura ha diffuso il programma delle celebrazioni che si svolgeranno, alla presenza del Prefetto, Corrado Conforto Galli e dei rappresentanti delle Autorità civili e militari locali, delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni combattentistiche. Eccolo nel dettaglio:
2 NOVEMBRE: CERIMONIA IN ONORE DEI CADUTI PRESSO IL CIMITERO CIVICO. L’inizio è previsto per 9:45 con schieramento del Picchetto d’ Onore a cui seguirà l’afflusso delle Associazioni, dei Labari e delle Rappresentanze, quindi delle Autorità. Alzabandiera ale 10, quindi la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e poi alle 10:10 la celebrazione della Messa.
In caso di tempo piovoso verrà effettuata la sola deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti mentre la Santa Messa verrà celebrata nella Cappella del Famedio dei Caduti o, se disponibile, presso la Cappella del Cimitero Civico.
4 NOVEMBRE: CERIMONIA COMMEMORATIVA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE IN PIAZZA DEL COMUNE
Prenderà il via alle 16; alle 16:20 l’alzabandiera, quindi la lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi del Ministro della Difesa, del Capo dello Stato e dell’allocuzione del Prefetto di Cremona.
Quindi verrà deposta la corona sotto la lapide del Bollettino della Vittoria.
In caso di condizioni meteorologiche avverse cerimonia commemorativa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si svolgerà nel Cortile Federico II.