Cronaca

Carabinieri, va in pensione
il capitano Cossetto

Il capitano Cossetto

Il 18 ottobre il Capitano Davide Cossetto lascia l’incarico di Comandante del Nucleo Informativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Cremona, raggiungendo la pensione dopo 37 anni di onorato servizio nell’Arma.

Classe 1968, è originario di Torino e nel 1986 si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri. Dopo avere frequentando la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso e la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Velletri e Vicenza dal 1987 al 1989, è stato Vice Comandante della Stazione Carabinieri di Vescovato (CR) dal giugno 1989 al giugno 1991. Poi, fino al marzo 1993, ha prestato servizio Nucleo Operativo del Reparto Operativo per poi lavorare per sei anni, fino al luglio del 1999, presso la Compagnia Carabinieri di Casalmaggiore (CR) quale addetto all’Aliquota Operativa. In seguito è stato impiegato presso il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo e dal febbraio 2015 ad oggi è comandante del Nucleo Informativo del Reparto Operativo con una parentesi, tra il settembre 2022 e il marzo 2023, al comando della Compagnia di Casalmaggiore. Nel 2011 è stato impegnato in missione di pace in Kosovo presso la Multinational Specialized Unit.

Nel dicembre del 2019 è stato nominato Ufficiale dei Carabinieri, frequentando un corso formativo presso la Scuola Ufficiali di Roma. Nel corso della carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti e attestazioni per i risultati conseguiti nell’ambito della polizia giudiziaria ed è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ricevendo dal Ministro della Difesa la medaglia militare di bronzo al merito di lungo comando.

Profondo conoscitore della realtà cremonese, ha ricevuto il saluto del Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” Generale Giuseppe De Riggi, e del Comandante Provinciale di Cremona, Colonnello Paolo Sambataro, che gli ha rivolto un ringraziamento per la proficua attività di servizio prestata, in particolare nei 34 anni di di servizio in provincia di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...