Politica

Nata la lista civica "Novità a
Cremona", intervista a Portesani

Continua la corsa verso le elezioni amministrative 2024: la lista civica Novità a Cremona esce allo scoperto con le prime dichiarazioni del capofila del progetto, Alessandro Portesani. “Il 41enne è pronto a scendere in campo, come ha spiegato in un’intervista esclusiva.

Alessandro Portesani, portavoce della nascente lista civica “Novità a Cremona”: da dove nasce questo progetto?
“Da un gruppo di persone, di giovani e di professionisti di Cremona, che ha intenzione di mettersi a disposizione della città con un progetto politico nuovo di matrice fortemente civica tentando di apportare un contributo di cambiamento per la città e con una visione che a nostro parere è mancata negli ultimi anni”.

Avete programmato incontri con i partiti?
“Il nostro progetto vuole lavorare con i partiti. Il dialogo è aperto con diverse forze politiche. Abbiamo alcuni incontri in programma. Oltre ai partiti abbiamo intenzione di coinvolgere le forze economiche e sociali, per contribuire ad un progetto non solo del nostro gruppo di lavoro ma alla città”.

Sarà lei il candidato sindaco della lista “Novità a Cremona”?
“È presto per parlarne. Abbiamo intenzione di concentrarci prima sui contenuti. Per nomi, eventuali alleanze, per esprimere un candidato sindaco o sostenerne un altro c’è tempo”.

Come mai questa discesa in campo? Cosa non la convince di Cremona?
“Credo sia necessario aprire l’apporto su dialogo politico anche a cittadini che non sono mai scesi in campo e non appartengono a forze politiche. La nostra non è una contestazione ai partiti, li reputiamo fondamentale nella costruzione dei progetti politici dei territori. Vogliamo però portare anche la voce di cittadini che non sono mai stati impegnati direttamente nella vita politica ma che hanno competenza esperienza e amore per la nostra città”.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...