Cultura

L'improvvisazione nelle arti
Conferenza di Simon Rose

Lunedì 23 ottobre alle ore 16.30, l’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, ospiterà una conferenza  aperta agli studenti e al pubblico di Simon Rose intitolata Relational Improvisation.

L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del PRIN “Improvvisazione e composizione: la doppia identità della musica europea”, coordinato da Gianmario Borio, in collaborazione con il gruppo di ricerca DALM (Approcci dialogici alle musiche viventi).

Simon Rose, sassofonista, compositore e studioso londinese attivo a Berlino, è autore della monografia The Lived Experience of Improvisation: In Music, Learning and Life (Bristol-Chicago, 2017) e sta preparando per Routledge un volume sull’improvvisazione nei vari ambiti artistici (musica, danza e arti visive) e sulle costellazioni creative che scaturiscono dalla collaborazione tra le arti.

La conferenza affronterà i temi centrali della dimensione relazionale dell’improvvisazione a partire dall’esperienza e dalla riflessione teorica dell’artista. Avrà una struttura dialogica con la collaborazione dei dottorandi e degli studiosi dei gruppi di ricerca coinvolti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...