Cronaca

Alceste Bartoletti al vertice
di Anap - Confartigianato

L’Assemblea elettiva di ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), appartenente a Confartigianato Cremona, ha provveduto al rinnovo delle cariche della nuova Giunta Esecutiva, che guiderà il proprio gruppo territoriale provinciale per il prossimo quadriennio.
Il vice presidente di Confartigianato Imprese Cremona, Stefano Trabucchi, ha aperto i lavori assembleari portando anche i saluti del presidente Massimo Rivoltini ed ha ringraziato i presenti per la disponibilità a mettersi in gioco. E’ seguito il ricordo commosso del compianto presidente Vittorio Pellegri, venuto a mancare quest’anno.

L’Assemblea è poi continuata con l’intervento della vice presidente del Gruppo ANAP Cremona Cecilia Pravisani, che ha ricordato le attività della Giunta Esecutiva svolte nell’ultimo mandato. “Tra le principali attività voglio ricordare il percorso formativo che ha visto impegnati i dirigenti ANAP lombardi. Ideato e progettato da Vittorio Pellegri, che nello scorso quadriennio è arrivato anche a ricoprire la carica di presidente regionale, è partito dalla sede di Cremona per poi estendersi a tutta la Lombardia. Il corso formativo ha avuto una duplice impostazione, teorica e pratica, ed ha offerto ai partecipanti le indispensabili informazioni e conoscenze per sviluppare al meglio l’impegno come dirigenti nel proprio territorio.”

L’Assemblea ha poi provveduto ad eleggere i nuovi membri della Giunta Esecutiva, che avrà l’impegnativo compito di programmare le attività del prossimo quadriennio tenendo conto dei continui cambiamenti in atto e delle necessità degli associati.
All’unanimità l’Assemblea ha accolto con favore le nuove candidature per il prossimo mandato, eleggendo Alceste Bartoletti, Palmiro Fanti, Clelia Salimbeni, Antonio Rivieri, Claudio Ardigò, Manrico De Stefani e Istavan Stefano Konya che affiancheranno le riconfermate Cecilia Pravisani, che lascia l’impegno della vice presidenza e Giovanna Signori. Un mix tra tradizione e innovazione che possa essere un punto di riferimento per gli over 60 e i pensionati.

Terminati i lavori assembleari, le attività sono continuate nella Sede di Confartigianato Cremona fino al tardo pomeriggio, poiché la Giunta Esecutiva si è riunita immediatamente per sciogliere il nodo della futura presidenza del Gruppo. Lavoro che si è però risolto rapidamente in quanto tutti i presenti all’unanimità hanno individuato in Alceste Bartoletti la figura, che per cursus honorum, competenza, esperienza professionale e associativa, capacità è adatta a raccogliere il delicato compito di guidare l’ANAP Cremona nei prossimi anni.

Bartoletti, contitolare insieme a Innocenza Ronchetti dello Studio ERRE, impresa di marketing, comunicazione e grafica dal 1993 al 2019, ha fatto parte del Consiglio Direttivo di Confartigianato Cremona per quasi vent’anni, in qualità di presidente del gruppo Grafici, Tipografi, Cartotecnici; entrato a far parte di ANAP nel 2020, ha affiancato Vittorio Pellegri nella Giunta Regionale.

E’ stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e della Stella di Bronzo del CONI per meriti sportivi; è socio del Rotary Club Cremona e del Panathlon Club Cremona. Da diversi anni si occupa di volontariato come consigliere della Cooperativa Sociale Agropolis  da quasi trent’anni, e come cofondatore della squadra di tennis in carrozzina della Canottieri Baldesio, che segue dal 2009.

“Sono onorato di questo incarico che riconosco essere impegnativo, ma con il supporto dei colleghi della Giunta Esecutiva, di quelli di Confartiganato Cremona e di tutta la struttura dell’Associazione, sono convinto che daremo vita a progettualità importanti”, ha detto il neo presidente, “sento anche il peso della responsabilità, non lo posso negare, ma farò del mio meglio e metterò a disposizione impegno ed entusiasmo per conseguire i risultati che ci prefiggeremo e che merita un gruppo molto numeroso, che conta oltre 2.200 soci ed in continua crescita.

Alla carica di vice presidente vicario è stata nominata Clelia Salimbeni, mentre Palmiro Fanti Palmiro è il vice presidente.
La Giunta ha riconfermato all’unanimità come coordinatore il dott. Enrico Allevi, già responsabile di Confartigianato Persone, ringraziandolo per il proficuo e puntuale lavoro svolto fino ad ora.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...