Cronaca

Pd verso candidatura unitaria di
Galletti per segreteria cittadina

Inizierà con il rinnovo della segreteria cittadina del Partito Democratico il percorso che porterà il centrosinistra all’individuazione del candidato sindaco per le elezioni comunali di giugno. Il  percorso congressuale iniziato con il rinnovo della segreteria provinciale, un paio di settimane fa, che ha portato alla riconferma di Vittore Soldo, si sta definendo adesso con la parte che riguarda il capoluogo, dopo il passo indietro del segretario cittadino Luca Burgazzi e arriverà a conclusione non prima della fine di novembre, dopo il voto nei singoli circoli.

Dopo il ritiro di alcune altre candidature, è pressochè certa quella unitaria di Roberto Galletti, che implica una precisa svolta rispetto al predecessore, il cui doppio ruolo (assessore nella Giunta Galimberti) secondo molti non gli avrebbe consentito un approccio critico quando necessario.

Una  testimonianza indiretta sono state le sferzate di Luciano Pizzetti all’attuale sindaco in occasione del rinnovo triennale al Sovrintendente del teatro Ponchielli. Questione di metodo, più ancora che di merito, e solo una delle scelte che – secondo alcuni –  la Giunta Galimberti ha portato avanti in questi quasi 10 anni di amministrazione della città, senza condividerla con il partito di maggioranza.

La nuova segreteria del Pd avrà il compito di facilitare un dialogo che si è spesso interrotto tra amministrazione comunale e partito, ma anche di coinvolgere il più possibilie quella parte di elettorato che alle ultime Politiche si è astenuto o ha votato centrodestra. E proprio su questo fronte lo scenario locale è tutt’altro che definito, con il partito di maggioranza, Fratelli d’Italia, che sta ancora aspettando dal nazionale le date per indire i congressi locali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...