Cronaca

Anche il Circolo Atlante Cremona
all'esercitazione ANAI in Toscana

Circolo Atlante Cremona, associazione di Protezione Civile specializzata nella tutela dei beni culturali, durante lo scorso fine settimana ha partecipato ad un’importante esercitazione a livello nazionale, tenutasi a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) ed organizzata dall’ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia); in quest’occasione l’associazione ha potuto mostrare ai vertici dell’ANAI e della Protezione Civile Italiana la propria specializzazione.

“Quando ANAI ci ha invitati alla propria esercitazione, abbiamo subito colto l’occasione per partecipare, mostrando le nostre competenze a gruppi di tutta Italia”, commenta così, il presidente di Circolo Atlante Fabio Rapuzzi, al ritorno dalla due giorni in terra Toscana.

Durante la giornata di sabato, il gruppo di volontari cremonesi ha allestito un banco illustrativo dove è stato mostrato concretamente a studenti, alle alte cariche della regione Toscana, ai funzionari ANAI e al Dipartimento di Protezione Civile, il lavoro svolto negli ultimi anni.

Successivamente, le attività si sono spostate presso la Cattedrale di Castelnuovo di Garfagnana dove si è tenuta una vera e propria esercitazione di recupero con l’obiettivo di addestrare alcuni gruppi di Autieri che avevano mostrato interesse nella particolare specializzazione del gruppo.

Le attività si sono concluse la domenica con un’ulteriore fase di addestramento per altri volontari e una rapida prova di recupero allestita all’interno del campo, dove gli operatori hanno provato l’esperienza di movimentare opere d’arte (ovviamente fittizie per l’occasione) nella confusione di mezzi di passaggio e di altre squadre logistiche, che devono necessariamente operare a pochi metri, rendendo tutto sia più difficile che stimolante.

“Per tutti noi è stato un momento di grande crescita insieme ad un’associazione di grande valore come ANAI ed una bella possibilità per farci conoscere a livello nazionale” ha concluso il presidente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...