Cronaca

Maltempo, scatta l'allerta
meteo su tutta la Regione

La sala della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e per rischio temporali e un allerta gialla per rischio idraulico. Le allerte riguaedano anche il nostro territorio. Per la giornata di oggi, 22 settembre, “permarranno condizioni di maltempo diffuso sulla regione, in particolare su Alpi, Prealpi ed Alta Pianura.

L’avvezione di aria umida da Sud-Ovest, che precede l’ingresso del fronte freddo, favorirà lo sviluppo di precipitazioni intense e persistenti sui settori alpini e prealpini, dove nelle prossime ore si concentreranno soprattutto su Orobie Bergamasche e Laghi e Prealpi Orientali per effetto orografico”.

I fenomeni risulteranno a prevalente carattere convettivo e di moderata intensità, con temporali diffusi sui settori prealpini e di pianura centro-orientali e sparsi sul resto della regione. Sui settori alpini i fenomeni potranno risultare persistenti fino alla sera. Dopo una fase di attenuazione sui settori occidentali, tra la sera e la notte in concomitanza dell’avvicinamento del fronte freddo del sistema perturbato, è possibile la nuova formazione di temporali in evoluzione da Ovest verso Est tendenti a interessare i settori di Nord-Ovest.

Per la giornata di domani 23 settembre il transito del fronte freddo dell’intensa perturbazione atlantica, porterà precipitazioni sparse sulla regione e in particolare nelle prime 12 ore della giornata. I fenomeni tenderanno successivamente a confinarsi sui settori orientali risultando progressivamente più deboli, fino al definitivo esaurimento entro sera. Nelle prime 8-10 ore del giorno sono previsti temporali per lo più di moderata intensità, più probabili e diffusi sui settori prealpini e di alta pianura.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...