Zaist, nel parco del Volontariato
panchine che aiutano a riflettere
In conclusione del progetto Crevolution – che ha visto partecipare giovani ed adolescenti in attività sportive, espressive e culturali da maggio a settembre – al Quartiere Zaist le panchine presenti nella piazza del Parco del Volontariato sono state ridipinte per sensibilizzare i fruitori del parco su diversi temi.
Cinque panchine contraddistinte con un colore diverso in base al messaggio che vuole trasmettere:
Rossa per dire basta alla violenza di genere, gialla per sensibilizzare sul tema bullismo, lilla per fare riflettere sui disturbi alimentari, verde per ricordare l’importanza di avere cura del nostro unico pianeta ed arcobaleno per ribadire che ciascuno può amare chi è come vuole.
“Anche attraverso questa iniziativa – spiega il presidente del Quartiere Giulio Ferrari – vogliamo costruiremo un Quartiere che dia ai giovani la possibilità di esprimersi sentendosi parte integrante della comunità, che non abbia paura delle diversità contrastando violenza e discriminazioni e che sappia rigenerare I suoi luoghi coinvolgendo chi li vive affinché possano fare riflettere.
Un grande grazie a tutte le associazioni del terzo settore presenti che hanno creduto insieme a noi nell’importanza di questa iniziativa realizzando un momento di riflessione con i ragazzi sui diversi temi: Cremona Pride, Arci gay, Legambiente circolo Vedo Verde, Rete antiviolenza donne, Donne senza Frontiere e Ansamblul Trăistuța che promuove l’integrazione dei cittadini rumeni in città”.
Presenti al momento di restituzione dei progetti svolti anche i rappresentanti
dell’ufficio Quartieri e Beni Comuni, l’assessore con delega ai Quartieri Luca Zanacchi e gli educatori della Cosper che hanno seguito i ragazzi nei progetti.