Politica

Sicurezza, arriva anche l'Ordine
del Giorno della maggioranza

Dopo l’interrogazione della Lega, è la volta della maggioranza in consiglio comunale a portare il tema sicurezza in discussione al prossimo Consiglio Comunale. Lo fanno i capigruppo Poli, Manfredini e Pasquetti, con un ordine del giorno che impegna il sindaco a chiedere al Governo “di mettere i territori nelle condizioni di operare al meglio, a partire dal potenziamento di personale, di mezzi e di strumenti e di mantenere un alto livello di collaborazione, con Prefettura e Questura, per potenziare in sinergia il controllo del territorio”.

La situazione non è particolarmente allarmante, sottolineano i consiglieri citando le recenti dichiarazioni del Colonnello dei Carabinieri Giuliano Gerbo che ha dichiarato di aver trovato e di lasciare “una provincia attenta, esigente, riservata, con un’elevata qualità della vita”, di aver avuto “una collaborazione interistituzionale continua” sottolineando “ il contributo dei sindaci, una spalla del sistema”, e ancora di non aver “mai dovuto far fronte a problematiche particolari quanto alle comunità straniere”. Stessi tono anche da parte del Prefetto, eppure, “non vanno sottovalutati da un lato gli episodi avvenuti e le segnalazioni pervenute e dall’altro il livello di sicurezza percepita da parte dei cittadini, elemento importante per la qualità della vita”.

“Negli ultimi mesi – aggiungono –  si sono verificati nel nostro Paese numerosi episodi di aggressioni e violenza: in particolare nel periodo estivo si è assistito a tanti femminicidi e aggressioni sessuali, nella nostra citta’ si sono verificati alcuni episodi di violenza in Piazza Roma e nei dintorni della stazione ferroviaria, che hanno destato legittime preoccupazioni”, evidenziate anche domenica scorsa, nel quartiere Boschetto dal parroco.

Di qui la richiesta al sindaco di sollecitare il governo a potenziare le forze deputate alla sicurezza.Sicurezza, arriva anche o’ordine del giorno della maggioranza

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...