Salini: via libera ai carburanti
rinnovabili per il taglio della CO2
Bruxelles, martedì 19 settembre – «Oggi la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha riconosciuto ufficialmente il ruolo chiave dei carburanti rinnovabili nella de-carbonizzazione dei mezzi pesanti. Si tratta di un altro importante passo avanti nella battaglia in difesa del motore a combustione, a tutela della nostra filiera industriale che conta migliaia di posti di lavoro e vanta un know-how eccezionale.
Il risultato è stato ottenuto, da un lato, approvando una definizione di “Carburanti CO2 neutri” (CO2 neutral fuels) che include anche i biocarburanti sostenuti dall’Italia oltre agli e-fuel promossi dalla Germania, classificazione analoga a quella approvata a luglio in Commissione Industria nel voto sul dossier Euro 7. Dall’altro lato, rendiamo la medesima definizione immediatamente operativa grazie all’introduzione, per la prima volta al Parlamento Ue, del cosiddetto “Fattore di correzione del carbonio” (Carbon Correction Factor). Quest’ultimo corregge il calcolo delle emissioni previsto dalla Commissione europea, riflettendo la quota percentuale di carburante alternativo utilizzato dal mezzo pesante da immatricolare: ad esempio, quanto più biofuel utilizza, tanto inferiore sarà la CO2 emessa dal camion.
Oltre a ciò, il nuovo testo rigetta come irrealistici i nuovi target proposti dall’esecutivo Ue, insostenibili per le case produttrici e irraggiungibili a causa della mancanza di infrastrutture di ricarica diffuse.
E’ l’ennesimo stop alla transizione forzata all’elettrico imposta dal Green Deal ideologico dell’ex vicepresidente Timmermans. Uno smacco per verdi e socialisti grazie ad un voto dal significato politico estremamente rilevante: nella sessione di oggi si è infatti creata una nuova maggioranza di centrodestra che ha approvato il testo alternativo, che ho presentato come relatore PPE, al posto del compromesso del relatore socialista, sostanzialmente bocciato. E’ la strada su cui intendiamo insistere per imprimere una svolta, nel segno del realismo, alle politiche europee».
E’ quanto dichiara l’europarlamentare di Forza Italia Massimiliano Salini, relatore per il Gruppo PPE dell’opinion sul nuovo regolamento sulle emissioni CO2 per i veicoli pesanti, votata oggi in Commissione Trasporti (TRAN) al Parlamento Europeo.