Nazionali

E’ morto Fernando Botero, il pittore colombiano aveva 91 anni

(Adnkronos) –
Il pittore colombiano Fernando Botero, considerato l’artista vivente più famoso del paese sudamericano, è morto oggi all’età di 91 anni. Il pittore delle figure rotonde, nato a Medellin il 19 aprile 1932, si è spento nel principato di Monaco.  

Lina Botero, figlia dell’artista, ha spiegato a Caracol Radio che il padre “da 5 giorni era in condizioni di salute delicate dopo aver sviluppato una polmonite. E’ morto a 91 anni, ha avuto una vita straordinaria ed è andato via nel momento giusto”, ha aggiunto, evidenziando che Fernando Botero “ha dedicato la sua vita al suo paese, tema centrale della sua opera”. 

La città di Medellin ha decretato 7 giorni di lutto. “A Medellin piangiamo con dolore nel cuore per la morte del maestro Botero. La sua vita, la sua opera, il suo amore per Medellin e per la Colombia resteranno per sempre. Medellin decreta 7 giorni di lutto e renderà omaggio da piazza Botero ad altri luoghi dopo l’eredità” del pittore “resterà per sempre”, scrive su X il sindaco della città, Daniel Quintero Calle. 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...